Finiture, trattamenti superficiali e
lavorazioni meccaniche

Internamente disponiamo di un reparto per le seguenti attività, necessarie alla finitura degli articoli prodotti da Garmetal
- GRANIGLIATURA: è un trattamento eseguito allo scopo di eliminare bave e macchie dal getto pressofuso e uniformare la superficie (con una determinata rugosità) preparandola per successivi trattamenti di finitura (in particolare per la verniciatura). Per questa lavorazione viene utilizzata una granigliatrice a tappeto in gomma ove i pezzi, rotolanti alla rinfusa, vengono impattati da un getto di sfere in acciaio lanciate da una turbina.
- VIBRATURA: è un trattamento eseguito allo scopo di eliminare bave e macchie dal getto pressofuso e levigare/lucidare la superficie ottenendo una rugosità molto fine e preparando la superficie stessa per successivi trattamenti di finitura (in particolare per i trattamenti galvanici di zincatura, nichelatura, cromatura e altri). Per questa lavorazione vengono utilizzati differenti tipi di vibratori nei quali si caricano i getti pressofusi insieme a granulari di tipo ceramico o plastico e un prodotto chimico. Il vibratore genera un movimento elicoidale che causa uno sfregamento fra getti e granulari, ottenendo così una sbavatura e una uniformità della superficie.
Per le lavorazioni meccaniche e i trattamenti superficiali (quali verniciatura e trattamenti galvanici) Garmetal si avvale di una rete di partner esterni, con i quali ha sviluppato un rapporto di collaborazione consolidato nel tempo.