LA NOSTRA sostenibilità

“Nessuno ha commesso un errore più grande di colui che non ha fatto nulla perché poteva fare solo un po’” [E.Burke]
Impegno ambientale e sostenibilità
Per Garmetal, operare in modo sostenibile significa non solo rispettare gli equilibri della natura, ma anche tutelare la salute e la sicurezza delle persone. Questo si traduce in un impegno concreto sia dal punto di vista ambientale che etico.
sostenibilità
sostenibilità ambientale
Immersa in un parco protetto, la nostra azienda pone grande attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Nel 2003, Garmetal ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001:2015, diventando la seconda fonderia in Italia a ottenerla.
La certificazione mira a garantire un monitoraggio costante del ciclo produttivo e degli impatti ambientali, la riduzione degli scarti prodotti dal ciclo tecnologico e del consumo energetico e idrico. Garmetal adotta nuove tecnologie per il trattamento delle emissioni in atmosfera, delle acque e la riduzione dell’inquinamento acustico.
L’azienda dispone di impianti per il trattamento delle acque reflue, riducendo al minimo gli scarti e perseguendo l’obiettivo zero waste. Tramite un impianto chimico-fisico dedicato, è infatti in grado di riciclare completamente l’emulsione acqua-lubrificante utilizzata nella fase di stampaggio. Allo stesso modo l’acqua – utilizzata nella fase di vibratura – viene separata dalle impurità tramite un altro impianto chimico-fisico e anch’essa completamente riciclata.
Questo approccio circolare riflette l’essenza stessa della fonderia, consentendo all’azienda di ridurre il consumo di acqua, uno dei beni più preziosi.
sostenibilità
etica
L’impegno della società per l’etica, si traduce nell’adozione di un codice etico, nonché nell’ottenimento della Gold Medal da parte di EcoVadis, società che si occupa di valutare l’impatto dell’azienda in termini di sostenibilità sulla base di dati concreti.
Il punteggio ottenuto dalla valutazione di EcoVadis, pone Garmetal tra il 5% delle migliori aziende nel settore delle fonderie.